ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Tim Parks: esordienti, non gettate la penna

di Tim Parks

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Domenica 28 Marzo 2010
Le mani del grande poeta Eugenio Montale (foto Corbis)

«... PAGINA PRECEDENTE
Si chiamava Mark Lefanu. Aveva solo cinque anni più di me, e aveva ormai lasciato l'università per buttarsi in tutt'altra carriera. Non mi vedeva o sentiva da otto anni. Non aveva nessun motivo per sprecare tempo leggendo un dattiloscritto già respinto da venti case editrici. Eppure lo lesse, ne rimase entusiasta, e lo mandò di propria iniziativa a un premio per romanzi inediti. Il romanzo vinse, venne pubblicato da una delle case editrici che l'aveva rifiutato, si aggiudicò vari altri premi, venne tradotto in una decina di lingue compreso, anni dopo, l'italiano, per la casa editrice Adelphi.

Morale: è davvero arduo sapere se vale la pena continuare oppure no. Nessuno è in grado di dare consigli. È perfettamente possibile che qualche bel libro non troverà mai un editore. La predestinazione non c'entra. L'apprendimento sì, invece. Non c'è dubbio che i miei ultimi tentativi fossero più accorti ed efficaci rispetto ai primi. A ben pensarci, è stata una fortuna che non mi abbiano pubblicato in prima battuta. Forse quello che conta davvero è che la volontà e il piacere di provare rimangano più forti della sofferenza del rifiuto. Alla fine la vita è anche spreco, e chi si stanca è perduto.

E cosa possiamo dire a chi, già affermato, trova nella cassetta della posta, o più spesso nell'e-mail, la fastidiosa richiesta di leggere un'opera inedita? Che ognuno faccia quello che gli pare. Certo, se grazie a quest'articolo dovessi ricevere una valanga di richieste del genere non mi sentirei minimamente in dovere di leggere, e nemmeno di rispondere. Eppure, la semplice curiosità spinge sempre a dare un'occhiata alla prima pagina. Non si sa mai. In vent'anni ho proposto cinque autori inediti e a me sconosciuti a varie case editrici, di cui uno è poi stato pubblicato. Uno su cinque non è una brutta media. Ne sono rimasto contentissimo, quasi avessi ripagato un vecchio debito.

Cospirazionisti per business (di Serena Danna)

Domenica 28 Marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-